Attività      Venite e Vedrete (nel seguito “VeV”) è una Onlus che si occupa della promozione umana e sociale nel  territorio di Santa Marinella (RM). Oltre al volontariato nei numerosi istituti per anziani e disabili del  comprensorio, nonché all’aiuto di persone e famiglie bisognose, Venite e Vedrete ha a cuore la piena  formazione e maturazione dei giovani.   Ogni sabato pomeriggio il “gruppo giovani VeV”, composto da una trentina di ragazzi/e dai 16 ai 24 anni, si  riunisce in un laboratorio musicale, per circa 4 ore, allo scopo di crescere anche spiritualmente mediante la condivisione ed il confronto.   L’associazione VeV promuove quindi l’organizzazione di numerosi eventi incentrati su musica e  volontariato, talvolta finalizzati al sostegno di progetti missionari. Ne sono esempi: il Festival di musica  pop-rock D’Amore e D’Accordi, alla sua quinta edizione, in cui i ragazzi del laboratorio hanno modo di  suonare in pubblico; il Festival della Chitarra Classica Città di Santa Marinella patrocinato dalla Provincia  di Roma; la serata delle Pastorelle, patrocinata dalla provincia di Roma per le finalità sociali, il 5 gennaio di  ogni anno; diversi concerti professionali (es. Hussy Hicks, Maestro Slava Osipov, Happyhour – Bevi  Responsabile, etc.); rappresentazioni di spettacoli teatrali scritti dai giovani stessi. Inoltre da due anni a questa parte l’associazione è impegnata in attività missionarie in Brasile e in  Tanzania dove operano le Suore Carmelitane Missionarie di S. Teresa di Gesù Bambino. I progetti  sostenuti vanno dalla costruzione di cisterne per la raccolta di acqua piovana, al sostegno di  un’associazione di apicoltori brasiliani, dal finanziamento per l’ampliamento di istituti scolastici, al  sostentamento dell’istruzione di bambini tramite l’adozione a distanza. Lo scorso Agosto dodici ragazzi e quattro adulti hanno compiuto un viaggio missionario in Tanzania. È stata la conclusione di un bel percorso iniziato a Gennaio del 2011, che ha visto il Gruppo Giovani VeV  protagonista di molte iniziative destinate alla raccolta fondi.  I giovani hanno organizzato durante l’anno dei corsi di musica per bambini, una cena di beneficenza, un  mercatino missionario, uno spettacolo musicale intitolato “Stelle Nascenti”, un laboratorio teatrale. Hanno  scritto, sceneggiato, interpretato e curato in tutti i dettagli (costumi, scenografie, coreografie) una  commedia intitolata “Il favoloso caos di Camilla”. Il risultato è stato formidabile. Fermarsi insieme a provare per ore, giorni, settimane, mesi e mettere in piedi uno spettacolo di successo ha accresciuto l'affiatamento del gruppo, rendendolo unito e pronto a superare ogni difficoltà incontrata in un continente così difficile come è l’Africa.
Attivitą